Datadisc.it

Catalogazione documenti

We-Love-Folders

La catalogazione di un archivio già esistente o da formare, è un processo generalmente richiesto dalle aziende che, a prescindere dalla digitalizzazione, hanno esigenza di gestire internamente le proprie risorse cartacee, e di farlo attraverso una adeguata riorganizzazione delle stesse. Lo scopo, per quanto semplice possa apparire, non è affatto scontato: reperire la documentazione senza sprecare il tempo ragionevolmente necessario è un evento non di poco conto all’interno della vita aziendale. Infatti, se si effettua questa attività più volte nell’arco della giornata, è chiaro che il tempo impiegato può fare la differenza nei processi di lavoro. E non è insolito che all’interno di una azienda, soprattutto dopo anni di attività, ci si ritrovi a non riuscire a reperire determinati documenti in tempi accettabili.
Non sempre le aziende, pubbliche o private, dispongono nel proprio organico di professionalità idonee allo svolgimento di queste operazioni. In altri casi invece, l’impiego di una parte del personale potrebbe influenzare negativamente la routine aziendale. Spesso, infatti, questo tipo di attività richiede non solo dedizione, ma anche tempo: e distogliere del personale dalle attività principali non è mai una scelta gradita.
Datadisc.it interviene in questo processo, facendo proprie le istruzioni impartite dal responsabile interlocutore, assecondandolo in tutte le esigenze.

001_cat

L’attività consiste in una prima fase di studio della documentazione oggetto del servizio. Successivamente sarà il momento della normalizzazione e del riordino della documentazione. A seguire, sarà effettuata la schedatura della stessa all’interno di appositi contenitori e/o faldoni adeguati, sui quali sarà applicata l’etichettatura esterna. Questi saranno riposizionati nella scaffalatura o negli schedari in maniera 002_catordinata e sequenziale, sulla base della classificazione richiesta dal cliente. L’ultima fase di questa attività  consiste nella creazione dell’inventario (anche in forma elettronica), dell’intero archivio.
Ciò consentirà la fruizione rapida della documentazione, pur con reperimento manuale.

La catalogazione è di norma un processo collegato alla digitalizzazione, soprattutto quando si è in presenza di un elevato numero di documenti archiviati, ma anche nei casi in cui questi abbiano un alto valore o godano di un certo prestigio, ragion per cui la disposizione logica rappresenta elemento essenziale al corretto assolvimento della propria funzione.