Datadisc.it

Mappe e Disegni Tecnici

Mappe e Disegni Tecnici

Moltissime aziende o liberi professionisti, soprattutto quelli operanti nel settore industriale o edilizio (pensiamo a Geometri, Architetti, Ingegneri..), così come istituti di ricerca e universitari o semplici studenti, dispongono o hanno a che fare con mappe, progetti e disegni tecnici di grandi dimensioni, la cui duplicazione è spesso problematica proprio a causa del formato, quando questo supera l’A3. Tale difficoltà diminuisce qualora si disponga dei file originali, ma è una situazione che si verifica quando il materiale è stato creato in tempi relativamente recenti e quindi in formato digitale. Ciò comporta in ogni caso l’impiego di spese non sempre gradite da destinare alla stampa. Inoltre, non è rara l’eventualità di incorrere nello svantaggio che eventuali accorgimenti e modifiche apportate nel tempo sul documento cartaceo, non siano contemplate nella duplicazione dall’originale elettronico.

La vera esigenza oggi è quella di convertire questa tipologia di materiale in digitale, ed avere quindi a disposizione una alternativa duplicabile e modificabile, che consenta allo stesso tempo di tutelare gli originali, favorirne al reperibilità nei casi in cui si disponga di grossi archivi e di condividere le informazioni a distanza eliminando il rischio di smarrimento degli originali.01_scan

Allo stesso modo è possibile digitalizzare documenti antichi, quali possono essere mappe storiche, disegni e album da collezione. Pensiamo dunque a musei, biblioteche, archivi di stato o istituti ecclesiastici, ma anche alle pregiatissime collezioni custodite dai privati.

Datadisc.it è attrezzata di scanner rotativi adatti alla scansione di ogni tipologia di mappa, in formato A2, A1, A0 e fuori formato, ed ancora di scanner planetari destinati alla digitalizzazione di documenti antichi o la cui fragilità imponga un processo mirato e immobile a piano fisso.

I file creati possono essere di qualunque formato, risoluzione e colore. Inoltre, per gli archivi corposi, è prevista l’indicizzazione e/o la rinomina dei file, al fine di restituire un progetto strutturato a seconda degli standard di reperibilità già in uso all’interno dell’organizzazione proprietaria, o sulla base degli obiettivi che si vuole raggiungere.

Il trattamento prevede:

  • prelievo e trasporto della documentazione;
  • riconsegna dell’originale o del file digitale anche durante la lavorazione, in caso di urgente necessità da parte del proprietario, al fine di evitare al massimo i disagi;
  • ripulitura da pinze, spille e vari elementi ostativi;
  • scansione ad alta risoluzione, da 100 a 800 dpi;
  • applicazione filtri di adattamento, soglia, contrasto, punti neri, ecc.;
  • indicizzazione o rinomina file;
  • masterizzazione su DVD o riversaggio su HD/Pendrive;
  • riconsegna documentazione.

Finalità

Effettuata la lavorazione, il proprietario dei contenuti avrà a disposizione un archivio digitalizzato e classificato. Nel caso di archivi corposi, egli potrà integrare la documentazione storica convertita all’interno di eventuale archivio informatico già esistente nel circuito aziendale, ed interagire con essa istantaneamente.

Vantaggi:

  • reperibilità istantanea della documentazione in digitale;003_scan
  • l’elevata risoluzione di scansione consente un ingrandimento a video tale da permettere la rilevazione di minimi particolari e dettagli (come da esempio in figura a destra), nonché la modificabilità degli stessi attraverso i più comuni sw grafici;
  • possibilità di condivisione telematica del materiale prodotto;
  • tutela del cartaceo e copia di sicurezza.

Per ulteriori informazioni, contattaci.