Datadisc.it

Contenuti Editoriali


Contenuti Editoriali

 E’ la soluzione che proponiamo a chi crea, gestisce e/o archivia contenuti editoriali quali riviste, testate di giornale, collezioni varie ed in generale qualsiasi pubblicazione di natura informativa.

001_giorn La lavorazione ha come oggetto la conversione digitale di materiale di qualsiasi tipologia, epoca e tema, disponibile nel supporto analogico (cartaceo o microfilm), di qualsiasi formato pagina. Generalmente comunque, per questo genere di pubblicazioni si parte dal formato in A6 fino ai grandi contenuti distribuiti in pagina A2.

 Negli anni 2000, parallelamente al diffondersi della “tecnologia di massa” si è fatta forte l’esigenza da parte degli editori (ma anche di aziende private ed enti pubblici, che fanno della raccolta informativa/scientifica parte integrante della loro “mission”, pensiamo ad esempio alle scuole o alle biblioteche), di convertire il proprio archivio cartaceo in digitale, per fare in modo che la notizia ricercata venisse “raggiunta” in tempi brevi, e senza l’utilizzo del supporto originale.

004_conConosciamo bene le dinamiche non propriamente piacevoli di chi per anni ha usufruito del proprio materiale, oppure lo ha messo a disposizione di terzi, per poi vederselo deteriorato. Peggio ancora se distrutto parzialmente o totalmente da calamità naturali o incidenti di varia natura (molto frequenti gli allagamenti o gli incendi).
Se a questo aggiungiamo che i vantaggi e le possibilità offerte dalla tecnologia digitale (come per esempio la monetizzazione), valorizzano oltremodo l’archivio che sin qui era rimasto per lo più depositato in lugubri scaffali, si capisce come il fenomeno della digitalizzazione abbia riscosso un grande interesse tra gli operatori del settore editoriale.

 Datadisc.it ha saputo interpretare queste esigenze, dotandosi di scanner planetari altamente professionali e formando un personale dedicato, mettendo in atto tutte le procedure opportune alla realizzazione di un sistema consolidato, dal prelievo del materiale presso il cliente, alla riconsegna dello stesso, step to step, congiuntamente alla generazione dell’archivio digitale. Inoltre, al cliente è offerta l’opzione di poter usufruire del servizio di STOCCAGGIO esterno della documentazione cartacea. Clicca per guardare

 002_giornFinalità:

Una volta effettuato il lavoro, il proprietario dei contenuti avrà a disposizione i file nel formato tif, jpg o pdf con testo estraibile, in bianco e nero, scala di grigio o a colori, a seconda delle sue esigenze. Egli potrà usufruire, attraverso un applicativo, della ricerca combinata e full text grazie alla lettura OCR, utilizzando singole parole chiave o frasi mirate, a prescindere che l’archivio sia composto da decine o milioni di pagine. Naturalmente l’utente potrà salvare, stampare o condividere le informazioni.

Vantaggi:

 Realizzazione di un archivio digitale che garantisca:

  • 02_swconsultazione semplice e veloce, con sistema di ricerca full-text (OCR), e filtri personalizzati;
  • tutela del cartaceo e copia di sicurezza: riordinamento e sistemazione definitiva dell’archivio cartaceo, riducendo al massimo la manomissione;
  • possibilità di pubblicare i contenuti on-line sfruttando tutti i vantaggi (offerti e richiesti), del mercato della rete; – possibilità di esternalizzare l’archivio cartaceo in depositi esterni, con abbattimento dei costi di gestione dei locali d’archivio (vedi Stoccaggio documenti);