Datadisc.it

Soluzioni Digitali

Soluzioni Digitali

Sono molteplici i progetti che è possibile realizzare attraverso i servizi Datadisc.it, ma ancor di più sono gli ambiti in cui è applicabile la conversione digitale. Tutto dipende dal tipo di supporto che si vuole trattare, il suo stato di conservazione, il livello di  importanza rispetto alla tutela dovuta nei confronti di un determinato archivio, la quantità del materiale a disposizione e le varie opzioni di output (come il formato immagine), che è possibile prestabilire. Dal momento che ciò riguarda una serie importante di settori, da quello amministrativo a quello editoriale, da quello tecnico a quello amatoriale e così via, è facile immaginare quanto siano ampie le frontiere sulle quali è possibile spaziare per realizzare la digitalizzazione.

Tuttavia riusciamo a riepilogare le varie possibilità ed i rispettivi processi di applicabilità su quelle che sono le otto più comuni tipologie di documentazione da avviare alla conversione digitale, tra quelle che abbiamo incontrato durante la nostra esperienza aziendale.

Innovazione, tutela, versatilità e risparmio sono i punti in comune tra le varie soluzioni proposte e approfondite qui di seguito:

 

001_c

Contenuti Editoriali
E’ la soluzione che proponiamo a chi crea, gestisce e/o archivia contenuti editoriali quali riviste, testate di giornale, collezioni varie ed in generale qualsiasi pubblicazione di natura informativa. La lavorazione ha come oggetto la conversione digitale di materiale di qualsiasi tipologia…

[leggi di più]


Documenti Ospedalieri
Negli ultimi anni, la legislazione italiana ha compiuto significativi passi avanti sul tema della digitalizzazione in ambito ospedaliero, riconoscendo a monte le potenzialità della gestione informatizzata delle cartelle cliniche e dei documenti sanitari in genere….

[leggi di più]


Mappe e Disegni Tecnici
Moltissime aziende o liberi professionisti, soprattutto quelli operanti nel settore industriale o edilizio, hanno a che fare con mappe, progetti e disegni tecnici di grandi dimensioni, la cui duplicazione è spesso problematica proprio a causa del formato, quando questo supera l’A3…

[leggi di più]


Documenti Aziendali e Amministrativi
Nell’era ormai avanzata del Big Data, del Cloud Computing e del Mobile Working, tendenze che hanno letteralmente investito il mondo del lavoro, la digitalizzazione delle informazioni e delle risorse aziendali come strumento imprescindibile nel processo produttivo…

[leggi di più]


Collezioni e Album fotografici
Il digitale è bello quanto si vuole, e su questo “non ci piove”, ma si provi a dirlo ad un collezionista di francobolli, piuttosto che di disegni, foto antiche, articoli di giornale, ecc.: una espressione di scherno è assicurata. Ciononostante, sempre più collezionisti decidono di sfruttare…

[leggi di più]


Tribunali e Archivi di Stato
Datadisc.it gode di una esperienza trentennale nella digitalizzazione degli archivi gestiti presso i Tribunali e gli Archivi di Stato, di tutta Italia e non solo. La documentazione depositata presso queste strutture, che è di patrimonio pubblico, appartiene alle più svariate categorie…

[leggi di più]


Dal Microfilm al Digitale
Per decenni la pellicola delle bobine micrografiche è rimasta l’unico dispositivo analogico a rispondere ai requisiti della conservazione sostitutiva. Determinati tipi di documenti, anche amministrativi, potevano essere distrutti solo dopo aver effettuato la copia in microfilmatura…

[leggi di più]


Dal Digitale al Microfilm
L’era della digitalizzazione si è posta tra i fenomeni che a partire dalla fine del secolo scorso hanno comportato grandi e favorevoli cambiamenti, sia nell’ambito della vita privata dell’individuo, che nel mondo del lavoro. Pur tuttavia, il tema della “conservazione dell’originalità delle informazioni”….

[leggi di più]