Tribunali e Archivi di Stato
Datadisc.it gode di una esperienza trentennale nella digitalizzazione degli archivi gestiti presso i Tribunali e gli Archivi di Stato, di tutta Italia e non solo. La documentazione depositata presso queste strutture, che è di patrimonio pubblico, appartiene alle più svariate categorie: stato civile, sentenze, atti processuali, decreti ingiuntivi, censimenti, carte topografiche e disegni storici, liste di leva, ruoli matricolari, manoscritti vari, ecc.
Nei Tribunali non è difficile incorrere in archivi poco funzionali e trascurati (vedere foto in basso), in cui spesso risulta difficile reperire un documento richiesto dall’utenza esterna, la quale nella migliore delle ipotesi dovrà aspettare a lungo. Negli Archivi di Stato invece la necessità è quella di far in modo che le informazioni, oltre ad essere tutelate, vengano condivise e rese al pubblico sfruttando le risorse digitali. In entrambi i casi numerosissimi ed in costante aumento sono i progetti, realizzati o in corso d’opera, effettuati dagli Istituti con l’approvazione e sotto la supervisione del Ministero dei Beni Culturali.
Datadisc.it ha al suo attivo numerosissimi interventi nella realizzazione di tali progetti, spesso eseguiti presso i locali degli istituti, in funzione alla delicatezza dei documenti o delle informazioni ivi contenute. Un lavoro certosino, dall’approvvigionamento e riordino del materiale alla digitalizzazione dello stesso, e che pagina dopo pagina restituisce il vigore smarrito a locali lugubri, nonché il giusto riconoscimento e la necessaria attenzione al patrimonio della memoria e delle radici del nostro paese.
Numerosissime inoltre le collaborazioni intraprese da Datadisc.it presso e per conto del “National Archives of Malta“, e di altri istituti nazionali maltesi.
[in foto: esempi di registri prima e dopo la digitalizzazione]