Collezioni e Album fotografici
Il digitale è bello quanto si vuole, e su questo “non ci piove”, ma si provi a dirlo ad un collezionista di francobolli, piuttosto che di disegni, foto antiche, articoli di giornale, ecc.: una espressione di scherno è assicurata. Ciononostante, sempre più collezionisti decidono di sfruttare la tecnologia digitale, per realizzare una copia fedele del loro patrimonio, vuoi per il terrore di subire un furto, di vederselo danneggiato per qualsiasi motivo accidentale o semplicemente per condividerlo con altri appassionati, o perché no per pubblicizzarne la vendita nei canali on-line più appropriati.
Datadisc.it, è in grado di digitalizzare qualunque collezione cartacea, da quelle più fragili e antiche di gran valore, ai fumetti più esilaranti e recenti, dai piccoli francobolli alle vecchie foto storiche, insomma, tutto ciò che per passione e per dovere è importante conservare, tutelare e valorizzare.
Il processo di conversione è realizzato con la massima cautela nei confronti dei supporti trattati, e assicura una riproduzione altamente fedele all’originale, talvolta mettendo in risalto specifici particolari altrimenti trascurati dall’occhio nudo, tanto da rappresentare il reperto nella sua più bella espressione. A ciò è possibile accostare una classificazione informatica di tutti gli elementi digitalizzati, con l’attribuzione delle chiavi di ricerca più opportune, utile ad esempio nell’effettuare delle pubbliche presentazioni o semplicemente per localizzare con più facilità le risorse cercate.
Stesso ambito di applicazione per chiunque, aziende o privati, sia in possesso di album fotografici di qualsiasi tempo e tipologia. Pensiamo ad esempio ai diffusissimi album di famiglia. Negli anni recenti si è assistito ad un rapido cambiamento nell’uso comune di gestire i ricordi fotografici. In brevissimo tempo si è passati dalla fotografia analogica alla stampa digitale, e successivamente è proprio cambiato il modo di conservare le fotografie, invero si è passati dalla vecchia e cara carta fotografica, consultabile proprio “fisicamente”, ai vari supporti informatici (schede SD, cd/dvd-Room, hard drive, ecc), utili alla conservazione, consultabili attraverso piccoli o grandi monitor e display, utili alla visualizzazione digitale. Questi ultimi, grazie anche all’estrema versatilità che li contraddistingue rispetto al vecchio formato analogico, riempiono oggi i nostri PC, smartphone e tablet, in una quantità spesso al di là di un reale bisogno.
Ad ogni modo, con riferimento particolare alle vecchie fotografie, Datadisc.it si ritrova spesso e con piacere a convertire singoli o multipli album personali e familiari, ma anche interi stock di fotografie sparse e disordinate. Con la massima privacy e discrezione, si da modo ai proprietari di poter usufruire di determinati ricordi con la stessa versatilità delle più moderne fotografie digitali. Non importa che ciò venga fatto semplicemente per avere una copia di sicurezza, per fare un regalo ad un parente prossimo o lontano, o semplicemente per condividere delle foto su i social network: la memoria affascina sempre e comunque.
Datadisc.it ha realizzato con successo diversi progetti di conversione di collezioni storiche e prestigiose conservati e per conto di Biblioteche, Istituti scolastici, Archivi ecclesiastici, Archivi di Stato e Musei sparsi sul territorio italiano e all’estero.