Datadisc.it

CHI SIAMO

DATADISC.IT Srl, nasce ufficialmente nel 2002 da una intuizione dell’attuale Socio-Amministratore unico Antonino Caggegi. La sua nascita costituisce il momento di congiunzione tra l’esperienza di oltre due decenni nel settore della fotoriproduzione tradizionale (caratterizzata dall’utilizzo del microfilm) e le nuove frontiere della “digitalizzazione” moderna. Nel corso degli anni, Datadisc.it ha saputo inserirsi con successo all’interno dei processi aziendali di numerose strutture pubbliche e private, in un contesto storico tutt’ora in atto, in cui esse si trovano nella necessità di dover adeguare i loro sistemi produttivi alle più attuali esigenze di mercato, di competitività o semplicemente di rinnovamento rispetto a quelle che sono le innovazioni tecnologiche in materia di gestione documentale, conservazione sostitutiva o semplicemente di archiviazione. Obiettivi che un tempo apparivano come proibitivi, sono oggi abbordabili sia grazie al progresso informatico, sia grazie alla possibilità di esternalizzare determinati servizi, operando in regime di outsourcing.

Clicca qui per scoprire i vantaggi dell’outsoursing archivistico

Sede e numeri
La sede centrale è ubicata a Siracusa, per una superficie totale di circa mq. 400. A questa si aggiungono 2 filiali esterne destinate allo stoccaggio, riservate al deposito del materiale cartaceo, ubicate nella provincia di Messina e nella stessa Siracusa. Contiamo all’attivo svariate milioni tra scansioni ed indicizzazioni effettuate, decine di km di documentazione trattata, e centinaia di metri di documentazione depositata presso i nostri capannoni.

Personale specializzato
L’azienda dispone di personale qualificato (direttori di progetto, analisti, programmatori, sistemisti, grafici e operatori specializzati nelle riprese fotografiche/scansioni), con esperienza pluriennale, in grado di svolgere autonomamente tutte le procedure inerenti la gestione documentale esterna, indipendentemente dai fattori che lo caratterizzano: dimensione, età, tipologia, organizzazione, ecc.

Sopralluoghi e Preventivi
L’opportunità di realizzare un progetto è sempre preceduta da uno studio di fattibilità e da un sopralluogo gratuiti eseguito da un nostro esperto presso gli archivi del cliente, su tutto il suolo italiano. In questa fase saranno esaminati i flussi strutturali, la disposizione, la quantità e lo stato di conservazione del patrimonio documentale che il cliente intende sottoporre a digitalizzazione o a stoccaggio, nonché gli obiettivi che il cliente si pone attraverso il trattamento. A seguito di una analisi interna, vengono prodotte le soluzioni più adatte, ossia una lavorazione congrua ai risultati che si vuole ottenere, fornendo un preventivo personalizzato.

Clicca qui per chiedere info, o compila il modulo on-line per richiedere un preventivo

Attività interne ed esterne
Datadisc.it svolge la sua attività all’interno dei propri laboratori o, in alternativa, presso i locali messi a disposizione dal committente, qualora ciò dovesse agevolare le fasi della lavorazione, e nei casi in cui il trattamento ha per oggetto una documentazione la cui tipologia ne impedisce il trasporto all’esterno. In accordo con il cliente, sono stabiliti i processi da compiere direttamente in loco, e quelli da effettuare in esterno. In funzione di ciò, Datadisc.it ha prestato e presta tutt’oggi servizio per conto di aziende sparse in tutto il territorio nazionale.

Clicca qui per visualizzare il curriculum azienda